Anche tu pensi che linux LVM sia complicato?

Linux LVM – La guida definitiva

Semplifica la gestione dei tuoi sistemi Linux e libera il tuo tempo

Hai mai pensato che solamente migliorando la gestione dei dischi e dei filesystem dei tuoi server linux potresti aumentare le performance e contemporaneamente semplificare il tuo lavoro?

Dividere il disco in partizioni è un sistema vecchio e inefficiente. Ti costringe a decidere in anticipo le dimensioni dei filesystem. Ed in seguito risulta molto difficile (e lungo) da modificare.

Se sei un sistemista come me, lo sai benissimo.

Quando installi e configuri un sistema, assegni ad ogni filesystem uno spazio sufficiente per lavorare senza problemi. Ma a distanza di tempo, magari qualche anno, qual è la situazione?

Quante volte ti è capitato di avere filesystem troppo piccoli, e di doverli ingrandire in qualche modo, o di dover migrare i dati da un’altra parte?

Quante volte ti è capitato di dover ingrandire una partizione, spostando i dati della partizione vicina per fare spazio? Operazione lunga, noiosa e potenzialmente pericolosa. Quante volte ti è capitato?

A me è capitato diverse volte. Anche troppe.

Scusa se ancora non mi sono presentato, mi chiamo Marzio Carro e lavoro come sistemista da oltre venti anni. Da oltre quindici anni su sistemi Linux.

E anche a me, come sicuramente sarà capitato anche a te, è capitata fin troppe volte questa situazione di filesystem troppo piccoli che dovevano essere ingranditi.

Fino a quando ho avuto la fortuna di frequentare un corso avanzato su Linux, nel quale ho scoperto il funzionamento di LVM, il Logical Volume Manager di Linux.

Linux LVM ha reso il mio lavoro più semplice e veloce

Conoscere ed utilizzare LVM mi ha permesso di semplificare enormemente questa parte del mio lavoro. E mi ha anche lasciato più tempo libero.

Linux LVM potrebbe semplificare anche la tua vita lavorativa.

Probabilmente a questo punto starai pensando che LVM è molto potente, ma troppo difficile da usare. E che non tutti possono, o vogliono, spendere 2-3000 euro per imparare ad usarlo.

E hai perfettamente ragione.

Gran parte della documentazione che puoi trovare online è incompleta o scritta male. E spesso piena di (inutile) teoria che non interessa a nessuno.

E in realtà, anche i corsi da 2-3000 euro sono poco più che introduttivi. Ti dicono tante cose in generale, ma la parte relativa al Logical Volume Manager è piuttosto limitata.

Qundi, anche spendendo tanti soldi per un corso, non è detto che alla fine saprai tutto quello che ti interessa sapere. Dovrai comunque approfondire per conto tuo.

C’è una soluzione

Una guida. Un ebook, pubblicato su Amazon, che ti mostra in modo semplice il funzionamento di LVM. Senza farti perdere tempo.

Ho preparato questa per farti scoprire in modo semplice e veloce tutti i segreti di Linux LVM, rendendoti operativo da subito. Con la mia guida scoprirai:

  • come dividere lo spazio disco nel modo più efficace
  • come creare e ingrandire velocemente volumi e filesystem
  • come superare le limitazioni di spazio del singolo disco
  • come velocizzare l’accesso ai dischi utilizzandoli contemporaneamente
  • come effettuare un backup in modo sicuro, senza fermare il sistema
  • come tornare indietro dopo un aggiornamento andato male
  • come avere sempre spazio a disposizione per i tuoi dati

Ed in particolare potrai farlo:

  • senza dover seguire corsi da 2-3 mila euro
  • senza dover sbattere la testa al muro per capire istruzioni complicate
  • senza dover studiare su un testo in inglese
  • senza dover arrivare a distruggere un sistema per capire quali cose non vanno fatte

A chi non è adatta la mia guida Linux LVM?

Mi piacerebbe tanto dire che la mia guida su Linux LVM è adatta a tutti, ma in realtà non è così. Alcuni tipi di persone non trarrebbero alcun beneficio dalla lettura della mia guida e perderebbero solo il loro tempo. In particolare:

  • non è adatta a chi non ha alcuna esperienza con l’amministrazione di Linux.
  • non è adatta a persone abituate a fare click a caso, senza capire quello che stanno facendo.
  • non è adatta a chi con linux ci vuole solo giocare senza utilizzarlo per alcuno scopo serio.
  • non è adatta a chi pensa che su linux debba essere sempre tutto gratuito, non rendendosi conto che pure il tempo è un costo e che, risparmiare tempo significa guadagnare tanto.

Ecco invece chi avrà ottimi risultati con la guida Linux LVM

  • Se sei un sistemista professionista, sai benissimo che il tuo tempo è prezioso. Sai che è poco produttivo dover cercare su Internet per giorni o settimane tutte le informazioni che ti servono. Questa guida contiene tutto quello che ti serve sapere su Linux LVM, comprese molte informazioni e suggerimenti che difficilmente troverai su Internet.
  • Se non sei un sistemista professionista, ma desideri lavorare in questo ambiente e desideri avere conoscenze tecniche di alto livello, questa guida è adatta a te. Ti insegnerà, partendo da zero, i concetti base e l’utilizzo dei vari comandi.
  • Sia che tu parta da zero e voglia iniziare dai concetti base, sia che tu abbia una piccola esperienza e voglia approfondire l’argomento con le funzionalità più avanzate, questa guida su Linux LVM è lo strumento giusto per te.

Puoi avere “Linux LVM” tra 30 secondi

Sì, hai capito bene. Nel giro di pochi secondi puoi incominciare a leggere questo materiale e scoprire il funzionamento di Linux LVM. Comodamente a casa tua, sul tuo Kindle.

Questo perché tutto il materiale è stato preparato in digitale ed è acquistabile su Amazon per il tuo Kindle. Così puoi scaricarlo con pochi semplici click, senza doverlo andare a cercare nelle librerie.

Ho scelto come partner Amazon, la più grande libreria al mondo, perché è sinonimo di qualità di prodotti e contenuti.

e se io non ho un Kindle?

Il Kindle è lo strumento principale per poter leggere i libri e il materiale venduto da Amazon. Ne esistono vari modelli, con diverse caratteristiche e prezzi.

Se non hai un Kindle e non vuoi comprarne uno (cosa che comunque ti consiglio, perché è molto comodo), puoi scaricare GRATUITAMENTE il programma per PC che ti consente di leggere i libri di Amazon, direttamente dal loro sito.

Vai subito alla pagina di Amazon per prendere “Linux LVM”

Compra su Amazon

PS. Ho scritto la guida “Linux LVM – Logical Volume Manager” in modo semplice, pensando proprio ai sistemisti non particolarmente esperti.

PS2. Questo è il primo, e al momento unico, libro esistente su Linux LVM. Non troverai niente di simile che è al tempo stesso così specifico, semplice e approfondito.

PS3. Per promozione, ho messo il prezzo della mia guida volutamente basso ma, dato l’alto valore delle informazioni contenute, sto considerando di alzarlo. Affrettati se vuoi trovare ancora Linux LVM al prezzo attuale.

Vai subito alla pagina di Amazon per prendere “Linux LVM”

Compra su Amazon